Il passaggio è ormai prossimo, volenti o nolenti, consegneremo il mondo alle macchine che il postumanesimo abbiainizio..
Pepper: il robot utilizzato nelle case di cura del Regno Unito per ridurre la solitudine degli anziani.
I #robot oggi sono in grado di tenere delle semplici conversazioni e apprendere gli interessi delle persone e sono stati impiegati in alcune case di cura del Regno Unito dopo che uno studio internazionale ha scoperto che hanno migliorato la #salute mentale e ridotto la solitudine.
Il robot su ruote, chiamato #Pepper, si muove in modo indipendente e gesticola con mani robotiche ed è progettato per essere “culturalmente competente”, il che significa che dopo una #programmazione iniziale apprendone gli interessi e il background dei residenti delle case di cura.
Ciò consente loro di avviare conversazioni rudimentali, riprodurre la musica preferita dei residenti, insegnare loro le lingue e offrire aiuto pratico, compresi i promemoria di medicine.
I ricercatori, guidati dal dott.Chris Papadopoulos presso l’Università del #Bedfordshire, hanno affermato che lo studio non aveva lo scopo di esplorare la sostituzione di assistenti umani con robot, ma di aiutare a riempire periodi di solitudine quando, a causa di un sistema di assistenza sociale teso, il personale non ha tempo per tenere compagnia ai residenti.